Come fare per destinare il 5xmille alla causa di Calciosociale?
1. Compilare
la scheda CU, Modello 730 o Unico
2. Firmare
nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (il primo a sinistra nella scheda)
3. Indicare
nel riquadro il codice fiscale (CF) di Calciosociale 11761151007
Dona il 5×1000: basta una firma per dare valore a Calciosociale
Destinare il 5xmille non costa nulla, ma ha un grandissimo impatto sociale. La donazione proviene dall’imposta sul reddito– IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006, a cui lo stato rinuncia, per destinarla a un’organizzazione di beneficenza scelta dal contribuente. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 per mille, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Cosa c’è da sapere sul 5xmille:
Se non si compila l’iscrizione del riquadro dedicato al 5×1000 specificando il codice fiscale dell’ente che si intende sostenere, quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
La destinazione del 5×1000 non modifica l’ammontare dell’imposta e non comporta alcun costo per il donatore.
il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge all’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).
Se non inserisci il codice fiscale dell’organizzazione scelta per donare il 5xmille le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Cosa faremo con il tuo 5×1000
Grazie alla donazione del tuo 5xmille, Calciosociale potrà garantire:
Sostegno e sviluppo al progetto Accademia del Talento che ogni anno permette a più di 60 ragazzi del quartiere di Corviale di giocare gratuitamente a calcio
Mantenere accesa la luce su Corviale con le attività del Campo dei Miracoli (sede operativa di Calciosociale)
Implementare le esperienze di calciosociale in Italia e in Europa creando network in grado, attraverso il gioco del calcio, di cambiare realmente il nostro territorio.